Descrizione
Il Vangelo delle Streghe di Leland venne pubblicato per la prima volta a Londra nel 1899, rappresenta tutt’ora un raro e prezioso documento storico ed esoterico sulla stregoneria italiana, ed è tutt’ora un testo fondamentale per chiunque si interessi allo studio della Vecchia Religione, o anche della più moderna Wicca, ricercatore o praticante che sia.
In esso sono riportati quelli che probabilmente erano alcuni degli insegnamenti segreti delle congregazioni sopravvissute all’era oscura del medioevo, tramandati segretamente di generazione in generazione per sfuggire all’Inquisizione. Tali insegnamenti pervennero nelle mani di Leland tramite una misteriosa fattucchiera fiorentina, Maddalena, che gli procurò un misterioso manoscritto ove erano contenuti.
Viene qui presentata la traduzione fedele e integrale dell’edizione inglese del 1899, completa delle note stesse dell’autore. La traduzione viene presentata nella sua integralità e priva di qualsiasi interpretazione arbitraria di parte, in modo che il Lettore sia libero di trarre da solo le sue conclusioni e deduzioni, come è giusto che sia. La presente edizione è inoltre arricchita e impreziosita da numerose illustrazioni a opera dello stesso Leland.
“Verrà un giorno, e forse non è tanto lontano, in cui il mondo dei letterati sarà sorpreso nel considerare fino a quale epoca tale immenso patrimonio di tradizioni antiche sia sopravvissuto nel nord Italia, e come i dotti lo abbiano considerato con indifferenza; tanto più che è stato un solo uomo, e per di più straniero, a preoccuparsi di raccoglierlo e preservarlo…
L’adorazione di Satana fu un’invenzione più tarda della Chiesa, e non ha mai avuto veramente un posto dominante nella stregoneria italiana fino ai giorni nostri…
Per quanto concerne il naturale sviluppo della stregoneria e dei suoi costumi, avremo sempre streghe fra noi.”
ACQUISTA SU LIBROCO