Descrizione
Il Libro di Hallowe’en di Ruth Edna Kelley, pubblicato per la prima volta nel 1919, è famoso e importante perché è stato la prima pubblicazione monografica interamente dedicata alla festa di Halloween (o Hallowe’en, come si scriveva a quel tempo), alle sue origini, alle sue usanze e al suo significato.
L’autrice stessa è famosa e conosciuta proprio per questo suo libro.
In esso parla delle origini antiche e pagane di Hallowe’en, della sua cristianizzazione, delle usanze di Hallowe’en e dei giochi popolari tipici del folklore irlandese, scozzese, inglese, gallese, bretone, francese e americano. Si dilunga in particolare nella descrizione di moltissimi rituali divinatori popolari. Ma, naturalmente, come scrive l’Autrice, “i metodi per scoprire la volontà degli spiriti e il futuro naturalmente funzionavano meglio allora, gli incantesimi e le invocazioni avevano più potere, perché gli spiriti erano vicini ad aiutare, se si badava a non farli arrabbiare, e gli onori dovuti erano pagati.”
Il Libro di Hallowe’en viene qui presentato nella prima edizione italiana, in edizione integrale e ricalcando fedelmente la prima edizione americana del 1919, compresa copertina e illustrazioni interne originali dell’epoca.
Questo lo rende un piccolo “gioiello d’epoca”, imperdibile per tutti gli amanti di Halloween (o meglio, Hallowe’en).
ACQUISTA SU LIBROCO