Descrizione
Viene qui presentato il Buddismo Esoterico di Sinnett nella fedele ristampa anastatica della prima traduzione italiana.
In esso l’Autore spiega in maniera chiara ed esaustiva i grandi temi della Conoscenza Segreta, non solo buddista, oscura ai più, e parla quindi dei Maestri Esoterici, della Costituzione dell’Uomo, della Catena planetaria, dei periodi del mondo, del Dévachan, del Kama-Loka, della corrente della ondulazione umana, dei progressi dell’umanità, del Buddha, del Nirvana, dell’Universo.
“La Scienza delle Cause Spirituali e dei loro effetti, la Scienza degli Stati di Coscienza extra-fisici, la Scienza dell’Evoluzione Cosmica, ecco ciò che dobbiamo spiegare con linguaggio semplice e chiaro, senza ricorrere ad alcuna delle Simbologie mistiche, sotto le quali queste conoscenze furono sempre presentate, e che così bene le avvolsero da renderle irreperibili.”
“Conoscere quando nacque il Budda, e ciò che narrasi dei suoi insegnamenti, e ciò che la leggenda riunì attorno alla sua biografia, è conoscere pressochè nulla del Buddha reale. Questi è ben più grande del riformatore morale descritto dalla storia, e la cui personalità vera è ancor più straordinaria del semidio fantastico della tradizione.”
“Il Buddismo, meglio che qualunque altra religione, ha sempre vissuto, dai primi tempi della sua fondazione fino ai nostri, di una esistenza doppia, la essoterica e la esoterica.
L’antico significato delle sue dottrine fu sempre celato a ogni studente non iniziato. Gli insegnamenti esterni predicati al popolo formano un insieme di lezioni morali e di letteratura simbolica, atta a fornire una qualche idea o, per lo meno, una qualche intuizione dell’esistenza di quelle conoscenze, sulle quali si basa questa filosofia.
La Conoscenza Segreta rimonta realmente a un’epoca molto anteriore a quella della nascita di Gotama Buddha, e, presa nel suo insieme, era di già la “Conoscenza” più elevata fra tutte, anche prima che Buddha venisse a riformarla sotto certi riguardi.”
ACQUISTA SU LIBROCO